Cerca

Indietro Modelli di servizi condivisi nel progetto Province&Comuni. Evento a Bergamo

news news

Modelli di servizi condivisi nel progetto Province&Comuni. Evento a Bergamo

29 Novembre 2022

L'evento tenutosi il 23 novembre scorso presso la Fiera di Bergamo è stato un successo. La giornata è stata caratterizzata da numerosi interventi, durante i quali sono state condivise buone pratiche e modelli replicabili da applicare ad altre Province. Durante l'evento è stato presentato il report sullo stato dei lavori del progetto Province&Comuni. Partecipando all'incontro, c'era anche il Ministro della Pubblica Amministrazione, Alberto Zangrillo.

Report su Province&Comuni

L'incontro a Bergamo è stato inaugurato dal Direttore Generale UPI, Piero Antonelli, il quale ha presentato il report sullo stato dei lavori del progetto Province&Comuni. Attualmente, il progetto è entrato in una fase di "modellizzazione". Antonelli ha ribadito gli obiettivi chiave del progetto, inserito nell'ambito del PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020, ovvero migliorare la governance multilivello della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni. L'obiettivo finale è realizzare interventi mirati di accompagnamento nel processo di riforma degli enti locali, orientando la Provincia verso un ruolo di "Casa dei Comuni".

Per ulteriori dettagli, è possibile scaricare la presentazione completa di Province&Comuni.


 

Fase di modellizzazione di Province&Comuni

Durante l'evento, è stata affrontata anche la fase di modellizzazione, un processo finalizzato a definire ed elaborare modelli virtuosi nei tre ambiti individuati: Stazione Unica Appaltante, Servizi Innovazione e Servizio Associato Politiche Europee. Questo processo ha preso avvio proprio dai casi di successo precedentemente analizzati, al fine di sviluppare approcci replicabili e efficaci in ciascuno di questi ambiti.


 

Nel corso dell'incontro, sono stati presentati i modelli selezionati da Province&Comuni per lo studio di modellizzazione. I modelli presi in considerazione includono:

  1. Provincia di Treviso: Stazione Unica Appaltante

  2. Provincia di Brescia: Servizio Europa

  3. Provincia di Pesaro e Urbino: Servizi Innovazione

Il Ministro della Pubblica Amministrazione Alberto Zangrillo

Al termine dell'incontro, hanno preso la parola sia il Presidente di UPI, Michele De Pascale, che il Ministro Alberto Zangrillo. Il Ministro ha illustrato come la Pubblica Amministrazione stia attraversando una fase significativa di transizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

"Le diverse esperienze delle nostre realtà comunali rappresentano, solo se unite, un elemento essenziale per il rilancio del sistema Paese", ha spiegato Zangrillo. "Con l'unità delle nostre voci e la forza della nostra passione, dobbiamo lavorare per trasformare le nostre città e comunità nei punti centrali attraverso i quali affrontare le sfide sempre più improvvise e drammatiche che si presentano nel panorama economico e sociale. Questo cambiamento epocale potremo innescarlo nei territori e nel quotidiano solo attraverso una piena sinergia tra tutti gli attori coinvolti: Comuni, Regioni, Città metropolitane, Province e amministrazioni centrali."

L'intervento integrale può essere ascoltato tramite questo video (canale YouTube del Dipartimento Funzione Pubblica).